Strumenti per IBAN

Controlla l'IBAN

Convalida

Generatore di IBAN

Genera

Struttura dell'IBAN

Vedi

Lista di banche

Cerca

TransferWise Money Transfer

Invia denaro
TransferWise

Che cos'è un codice IBAN (International Bank Account Number)?

I codici IBAN (Internation Bank Account Number) sono un modo di identificare i conti bancari a livello internazionale, permettendo quindi che i pagamenti vengano processati velocemente. Quando invii denaro all'estero, il codice IBAN identifica il destinatario assicurandosi che il denaro arrivi al conto corretto.

Il sistema, sviluppato inizialmente per facilitare i pagamenti all'interno dell'Unione Europea, è stato ora implementato dalla maggior parte dei paesi europei e molti stati in Africa, Medio-Oriente e ai Caraibi.

Il responsabile formale della registrazione del sistema è la Società per le Telecomunicazioni Finanziarie Interbancarie Mondiali (Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication - SWIFT).

Il lato negativo dei trasferimenti internazionali con la tua banca

Quando invii o ricevi un bonifico internazionale con la tua banca, potresti perdere denaro a causa di un tasso di cambio svantaggioso e pagare conseguenti commissioni nascoste. Questo perché le banche usano ancora un vecchio sistema per convertire denaro. Ti consigliamo di utilizzare TransferWise, che solitamente è molto più economico. Con la loro tecnologia intelligente:
  • Ottieni sempre un ottimo tasso di cambio ed una commissione bassa e trasparente.
  • Sposti il tuo denaro alla stessa velocità delle banche e spesso ancora più rapidamente - alcune valute impiegano solo alcuni minuti.
  • I tuoi soldi sono protetti con la stessa sicurezza di una banca.
  •         
  • Ti unisci ad oltre 2 milioni di clienti che trasferiscono denaro in 47 valute attraverso 70 paesi.

Struttura di un codice IBAN (International Bank Account Number)

Il codice IBAN si compone di caratteri alfanumerici, fino ad un massimo di 34

CCKKBBBBBBBBBBBB...

  • I primi 2 caratteri (CC) indicano il codice del paese in base a ISO 3166-1 alpha-2. Sono solamente lettere.
  • I 2 caratteri successivi (KK) specificano le cifre di verifica, per una comprova di validità. Solo numeri.
  • I restanti caratteri, per un massimo di 30 (BBBBBBBBBBBB...), costituiscono il Numero di Conto Bancario Base (Basic Bank Account Number - "BBAN"). Il suo formato viene determinato per ogni paese dalla banca centrale nazionale o dall'autorità designata. Sono consentiti sia numeri che lettere.

Struttura di un codice BBAN (Basic Bank Account Number)

Il codice BBAN può essere composto fino a un massimo di 30 caratteri alfanumerici.

Tuttavia, ciascun paese fisserà un lunghezza e determinerà dei caratteri alfanumerici, indifferenti all'uso di maiuscolo o minuscolo. Il BBAN comprenderà inoltre normalmente le informazioni relative alla rotta bancaria, come gli identificativi della banca e della filiale e il numero di conto locale.